top of page
Consulenza online

Consulenze private

Attraverso le proprie convinzioni, comportamenti e atteggiamenti, dentro e fuori dal contesto sportivo, i genitori insegnano ai figli valori e abilità che i ragazzi esprimeranno sia sul campo che nella vita quotidiana. Il compito dei genitori e l'approccio al percorso sportivo del figlio, inoltre, varia in funzione dell’età del ragazzo, del suo livello di expertise e della motivazione. Di fronte alla complessità di queste sfide, i genitori di giovani sportivi possono talvolta sentirsi spiazzati o poco attrezzati (Harwood et al., 2015.

 

Per questa ragione il team di Genitori nello Sport mette a disposizione la propria professionalità e le proprie competenze nel mondo dello sport e del sostegno alla genitorialità attraverso percorsi di consulenza dedicati ai genitori, nei quali poter portare le proprie difficoltà, dubbi o necessità di confronto su tematiche inerenti:

  • il rapporto e la comunicazione genitore-atleta;

  • la relazione con l’allenatore e con il giovane atleta;

  • la gestione delle proprie e altrui aspettative;

  • il proprio ruolo nell’esperienza sportiva;

  • la gestione emotiva del pre, durante e post gara;

  • l’inclusione sociale e i valori dello sport;

  • lo sviluppo delle life skills tramite lo sport;

  • ...

Perché chiedere una consulenza a Genitori nello Sport?

La consulenza rivolta ai genitori ha l'obiettivo di aiutarli a comprendere il punto di vista dei propri figli e del contesto sportivo per poi supportarli nell’applicazione di strategie che permettano loro di sentirsi maggiormente adeguati nella gestione di situazioni problematiche. In base all’età e al livello del figlio la consulenza può avere obiettivi diversi e personalizzati.

 

I genitori possono richiedere una consulenza a Genitori nello Sport per approfondire situazioni di difficoltà sperimentate nei confronti dei figli, o del contesto sportivo, in ambito emotivo-relazionale, comportamentale o gestionale. È, inoltre, possibile richiedere consulenza per avere indicazioni su come gestire sè stessi nei momenti critici (come ad esempio il pre, durante e post match) e in situazioni che possono creare disagio sia nell’esperienza sportiva che all’interno delle dinamiche familiari.

 

Grazie al nostro staff i genitori vengono coinvolti attivamente per diventare protagonisti di un cambiamento: troveranno in sé le risorse giuste per affrontare e superare le difficoltà.

Consulenza privata
Cosa offriamo?

Il servizio di consulenza è personalizzabile in base alle richieste e ai bisogni di coloro che lo richiedono. Può essere effettuato sia in presenza che online, attraverso un singolo incontro oppure tramite percorsi a breve-medio termine.

Chi può accedere alla consulenza privata?

Genitori di sportivi, di tutte le fasce d’età e livelli, sia di sport individuali che di squadra. La consulenza può essere rivolta al singolo genitore, a entrambi o può includere anche altre figure di riferimento della famiglia (nuovi partner, nonni, figli ecc).

Image by Andrew Neel

Possiamo fare al caso tuo

Cerchi uno psicologo per tuo figlio o figlia? Vuoi lavorare su di te come genitore?

Sei curioso di poterti confrontare con altri genitori su tematiche per te importanti grazie all'aiuto di un esperto?

Vorresti acquisire maggiori competenze per poter aiutare tuo figlio nel percorso sportivo?

bottom of page