top of page
Accogliente famiglia

Per i genitori

Il ruolo dei genitori all’interno delle esperienze sportive e di crescita dei figli può avere un impatto significativo, sia in positivo, incrementando divertimento, motivazione ed autonomia, sia in negativo, aumentando ansia da prestazione e manifestazioni di rabbia durante le competizioni (Holt and Knight, 2014).

Tuttavia, nonostante sembri facile concludere che certi comportamenti dei genitori siano in assoluto negativi, la natura del loro coinvolgimento è molto più complessa e variopinta, infatti merita di essere approfondita all'interno di uno spazio adeguato e sicuro.

Per questi motivi Genitori nello Sport ha ideato 3 differenti tipologie di attività e servizi, che possano essere strutturati sia in presenza che online, in base ai bisogni e necessità di ciascun genitore.

 

I genitori svolgono un ruolo fondamentale nel plasmare e influenzare i risultati e le esperienze dei loro figli nello sport, con 3 differenti ruoli (Harwood & Knight, 2015:

  • organizzatori (ad es., trasporto, finanziamento, volontariato);

  • modelli (ad es., mostrando azioni, esempi e comportamenti);

  • interpreti (ad es., giudicare competenze/capacità, successo e fallimento).

 

A causa di queste responsabilità, purtroppo, molti genitori hanno espresso difficoltà nel controllare le proprie emozioni quando osservano i propri figli fare sport e percepiscono diversi fattori e fonti di stress. Inoltre, il tipo di coinvolgimento dei genitori può variare in base a ciò di cui il bambino ha bisogno, al contesto in cui si trova e alla proprio fase di crescita, nonché al momento sportivo che sta vivendo (Dorsch et al., 2009; Harwood et al., 2009; 2019),.

Proponiamo percorsi di valutazione, per conoscere meglio la relazione genitore-figlio, e di supporto per migliorare gli aspetti comportamentali, comunicativi e relazionali.

Vogliamo aiutare i genitori a confrontarsi e a vedere le cose da un'altra prospettiva, restituendo loro un senso di competenza e trovando insieme delle strategie utili e condivise da applicare. 

Realizziamo per i genitori corsi di formazione e laboratori psico-educativi di gruppo (sia in presenza che online), affrontando diverse tematiche generali o personalizzate in base al contesto sportivo.

Le informazioni, le rappresentazioni e le emozioni che la famiglia costruisce intorno all'esperienza sportiva dei bambini plasmano lo sport ogni giorno.  Il ruolo dei genitori è un valore che influenza la partecipazione sportiva e per questo le relazioni che lo sport costruisce con il “fuori”, in termini di corresponsabilità educative, sono aspetti da chiarire e da porre al centro della formazione in ogni forma e contesto sportivo.

Image by Andrew Neel

Possiamo fare al caso tuo

Cerchi uno psicologo per tuo figlio o figlia? Vuoi lavorare su di te come genitore?

Sei curioso di poterti confrontare con altri genitori su tematiche per te importanti grazie all'aiuto di un esperto?

Vorresti acquisire maggiori competenze per poter aiutare tuo figlio nel percorso sportivo?

bottom of page