top of page
Image by Chris Montgomery

Percorsi formativi

per genitori

Nello sport i genitori svolgono diversi compiti fondamentali. Spesso, malgrado i buoni propositi, i genitori riferiscono che, con l’aumentare delle responsabilità, aumentano anche i timori circa la possibilità di mettere in atto comportamenti che potrebbero impattare negativamente sulla crescita del figlio, generando ansia e stress anche all’interno del nucleo familiare. Visto che i genitori non sono così sicuri che i loro sforzi si rivelino un supporto adeguato per i propri figli, risulta necessario organizzare dei percorsi formativi che permettano ai genitori di acquisire competenze e conoscenze in merito al mondo sportivo (Thrower et al., 2017; 2018.

Perché partecipare a dei Percorsi formativi con Genitori nello Sport?

Abbiamo pensato a queste sessioni perché ogni giorno ci accorgiamo sempre di più che il rapporto genitore-figlio non è facile:  da una parte accogliamo genitori che ci chiedono supporto nel gestire le più svariate dinamiche che riguardano i figli, dall'altra ascoltiamo giovani atleti che ci raccontano delle loro difficoltà scaturite dal rapporto con i loro cari.

​

Se sei un genitore, saprai sicuramente che non c'è un libretto di istruzioni che ti dia delle indicazioni su come agire in ogni situazione. Infatti, nonostante le migliori intenzioni, alle volte i tuoi comportamenti possono incidere negativamente sul benessere di tuo figlio: si sente sotto pressione e in ansia, aumenta le aspettative rivolte a se stesso, si abbassa il divertimento nel praticare sport ecc. Inoltre, può capitare che, quando tuo figlio ti chiede aiuto, magari non sei sicuro sul modo più corretto ed efficace per supportarlo.

​

Per questi motivi pensiamo che sia necessario creare un’alleanza con i genitori, incoraggiandoli a mettere in atto corretti comportamenti di supporto attraverso percorsi formativi mirati. Da una parte vogliamo aiutarti a sentirti sicuro ed efficace all'interno della relazione con tuo figlio e dall'altra intendiamo promuovere la miglior esperienza sportiva nelle sue varie fasi di sviluppo.

​

Cosa offriamo?

In linea generale, il percorso formativo proposto approfondisce 4 tematiche prestabilite che riteniamo essere fondamentali per creare una base adeguata a una buona crescita genitoriale. Tuttavia, se lo riteniamo opportuno, si possono organizzare percorsi formativi ad hoc a seconda delle tue richieste e bisogni. Generalmente il percorso viene svolto online ma, se necessario, può essere condotto anche in presenza. Inoltre, puoi scegliere di acquistare un singolo incontro sul tema che più ti interessa oppure tutti e 4 gli incontri, godendo di una promozione agevolata.

ruolo genitori

1. L'Influenza e il ruolo dei genitori nello sport

Scopri quali azioni sono utili a sostenere al meglio tuo figlio e quali sono deleterie.

data da definire

50.00 Euro

2 ore

Online

Intelligenza emotiva del genitore

2. L'intelligenza emotiva del genitore

Impara ad ascoltare, comunicare e gestire le tue e altrui emozioni.

data da definire

50.00 Euro

2 ore

Online

Bisogni genitoriali

3. I bisogni più importanti dei genitori

Scopri come gestire le aspettative e la partita, rispettando i diversi ruoli.

data da definire

50.00 Euro

2 ore

Online

Motivazione genitore sport

4. La motivazione nello sport

Impara a trasmettere fiducia e autonomia in tuo figlio, creando un clima ottimale.

data da definire

50.00 Euro

2 ore

Online

Image by Kira auf der Heide

Quando acquisterai i 4 webinar...

1. Saranno tuoi per 180€ (al posto che 200€).

2. Potrai iscriverti gratis a un Gruppo di confronto a tua scelta.

3. Avrai uno sconto del 10% sulle nostre consulenze.

Sei alla ricerca di un percorso formativo completo?

​

Acquista i 4 webinar e scopri i numerosi vantaggi!

Chi può accedere al Percorso formativo?

Genitori di sportivi, di tutte le fasce d’età e livelli, sia di sport individuali che di squadra. La formazione può essere rivolta al singolo genitore, a entrambi o può includere anche altre figure di riferimento della famiglia (nuovi partner, nonni, figli ecc).

​

E' consigliato svolgere i percorsi formativi con i genitori in parallelo ai gruppi di confronto, così da poter applicare e condividere i suggerimenti appresi insieme agl'altri genitori, il tutto ad un costo extra agevolato. Inoltre, per i genitori è possibile richiedere una consulenza privata che si configura come una “formazione sul campo”, in cui il professionista fornisce uno sguardo esterno, aggiornato e qualificato, sulle dinamiche che si presentano in ambito sportivo, attivando le potenzialità e le risorse personali di ciascun genitore.

​

Per organizzare specifici percorsi formativi, è possibile richiedere una consulenza tramite una videocall con il nostro staff, per progettare e organizzare insieme una formazione ad hoc. Per scoprire meglio le proposte formative o progettare insieme un evento, un webinar o una giornata formativa contattaci alla mail genitorinellosport@gmail.com

Image by Andrew Neel

Possiamo fare al caso tuo

Cerchi uno psicologo per tuo figlio o figlia? Vuoi lavorare su di te come genitore?

Sei curioso di poterti confrontare con altri genitori su tematiche per te importanti grazie all'aiuto di un esperto?

Vorresti acquisire maggiori competenze per poter aiutare tuo figlio nel percorso sportivo?

bottom of page