top of page
Image by Maya Maceka

Singoli webinar

formativi

I genitori non solo offrono ai loro figli l'opportunità di praticare sport, ma hanno anche un'influenza significativa (positiva o negativa) sulle loro esperienze e sul loro sviluppo. Per questa ragione, sono stati organizzati corsi di formazione rivolti ai genitori che hanno l’obiettivo di educarli a creare e mantenere un clima sportivo giovanile sano ma che, tuttavia, non hanno previsto il coinvolgimento dell’intero contesto sportivo (ad es. allenatori).   

 

Oggi più che mai è necessaria una chiarezza d’intenti condivisa dalle parti (genitori, allenatori, dirigenti e psicologi) che miri al benessere e alla crescita dell’atleta all’interno di un percorso di collaborazione sportiva. Trovare un modo per rispettare i desideri e i ruoli di tutti gli attori coinvolti - ottimizzando il benessere e lo sviluppo personale, sociale e intellettuale del giovane atleta e mantenendo un equilibrio tra questi elementi -  è la sfida che Genitori nello Sport vuole portare avanti, anche attraverso i singoli webinar formativi.

 

Infatti, quando si sviluppano relazioni aperte e oneste si può migliorare la qualità del coinvolgimento nello sport dei figli e aumentare la fiducia reciproca. Inoltre, creare percorsi di formazione condivisi può rafforzare la relazione genitore-allenatore, aiutando a chiarire i ruoli dei genitori stessi all'interno del programma e attenuando eventuali linee di comunicazione deboli o incoerenti che possono portare a confusione, interpretazioni errate e pressione.

 

Tutto questo è stato pensato e sviluppato attraverso comodi incontri online, in modo da soddisfare le  esigenze di tutti i protagonisti del contesto sportivo.

Perché affidarsi a Genitori nello Sport per la formazione?

Vogliamo formare, educare e supportare in modo efficace i genitori e tutto il contesto sportivo, fornendo spunti di riflessione e stimolando il confronto tra loro.

Il costo per il singolo webinar è di 30 euro. Per chi avesse svolto il percorso formativo completo per psicologi ha diritto ad uno sconto extra del 20% sul costo finale. Mentre chi deciderà di iscriversi al singolo webinar formativo potrà ricevere un ulteriore sconto del 10% o sulle supervisioni o sul percorso per genitori, società e psicologi che trovate sul sito. Per iscriversi al singolo webinar formativo basta cliccare sul tasto “Iscriviti”, compilare il form e seguire le istruzioni.

 

Di seguito avrai tutte le informazioni relative ai singoli webinar che abbiamo pensato per voi.

L'importanza della relazione tra genitore e allenatore

30.00 Euro

Online

Scopri come favorire un clima di collaborazione e rispetto dei ruoli, potenziando le risorse delle principali figure adulte di riferimento coinvolte nel contesto sportivo

Cosa imparerai al webinar?

Genitori e allenatori rappresentano elementi essenziali all'interno del sistema sportivo giovanile, tuttavia il rischio che tra loro si sviluppino rapporti conflittuali è elevato, con ripercussioni spesso significative sul benessere e la performance degli atleti.

 

In questo webinar (aperto a psicologi, genitori, allenatori e dirigenti) si esploreranno le principali cause di una relazione allenatore-genitore non funzionale ed i rischi ad essa connessi. Inoltre,  si metteranno a fuoco le strategie e le modalità volte a promuovere un’efficace collaborazione tra le due figure, nel prioritario interesse degli atleti.

Di cosa avrai bisogno?

  • Un computer con webcam e microfono o un telefono;

  • L’app Google Meet installata e/o il link che ti daremo;

  • Un quaderno su cui prendere appunti.

Allenatore di palestra

Chi può partecipare al webinar?

L'incontro è aperto a tutti: Genitori, Allenatori, Dirigenti, Psicologi e Psicologhe che vogliono capirne di più sulla relazione Genitore-Allenatore nel contesto sportivo.

Compila il form per iscriverti!

Se vuoi iscriverti a questo webinar compila il form inserendo i dati che ti vengono richiesti e scegliendo il webinar che vuoi per te.

E' consigliato svolgere i percorsi formativi in parallelo ai gruppi di confronto, così da poter applicare e condividere i suggerimenti appresi, o di seguire supervisioni individuali o di gruppo, così da mettere a fuoco le  proprie risorse e criticità, il tutto ad un costo extra agevolato. 

Per organizzare specifici percorsi formativi, è possibile richiedere una consulenza telefonica e/o online con il nostro staff, per progettare e organizzare insieme una formazione ad hoc. Per scoprire meglio le proposte formative o progettare insieme un evento, un webinar o una giornata formativa contattaci tramite mail.

Image by Andrew Neel

Possiamo fare al caso tuo

Sei uno psicologo, un genitore, un allenatore o un dirigente sportivo?

Vuoi acquisire le conoscenze e le competenze per lavorare sui genitori nello mondo sportivo?

Vuoi essere aiutato nel tuo percorso di crescita attraverso un percorso formativo completo in questo fantastico, ma complicato, mondo?

bottom of page