top of page
Riunione del personale

Gruppi di confronto

per genitori

Molto spesso i genitori pensano che le problematiche del proprio figlio siano uniche, che non ci siano altri bambini con le stesse difficoltà. Invece non è così! I bisogni dei bambini sono molto diversi tra loro, ma ci sono anche numerose somiglianze. Quando i genitori iniziano un confronto di gruppo scoprono immediatamente di non sentirsi più soli perché vedono che anche altri genitori hanno figli con età e problematiche simili a quelle dei propri, a prescindere dal livello e dalla tipologia di sport.

​

Per questa ragione il team di Genitori nello Sport mette a disposizione la propria professionalità e le proprie competenze nel mondo dello sport e del sostegno alla genitorialità attraverso Gruppi di confronto dedicati ai genitori, nei quali poter condividere le proprie difficoltà o dubbi.

Perché partecipare a un Gruppo di confronto con Genitori nello Sport?

Il gruppo è guidato da uno Psicologo dello Sport esperto che facilita la discussione, propone “giochi interattivi”, lavori di gruppo, tematiche e riflessioni che aiutano i genitori a scoprire le proprie risorse per affrontare con più sicurezza e fiducia in se stessi le difficoltà quotidiane. L’obiettivo di tali percorsi in gruppo è di restituire ai genitori il senso di competenza che permetta loro di sentirsi più efficaci nell’educazione dei figli e nel vivere serenamente l'esperienza sportiva.

​

Il Gruppo di confronto permetterà di individuare contenuti e strategie d’azione che aiuteranno ed accompagneranno i genitori nell'attività quotidiana, favorendo lo sviluppo di “competenze-in-azione”, la maturazione e condivisione di significati. Attraverso le proprie emozioni ed esperienze potranno quindi concentrarsi sulla lettura del vissuto, proprio e altrui, nel contesto sportivo.

​

In ogni incontro verranno poste le basi per creare il “luogo d'incontro sicuro", nel quale creare uno spazio di riflessione sul senso dell’azione stessa, sui suoi significati, sulle dinamiche di gruppo e sulle propria attività.

Cosa offriamo?

Il servizio Gruppo di confronto approfondisce tematiche prestabilite ma può essere adattato a seconda delle richieste e dei bisogni di coloro che lo richiedono. Può essere effettuato sia in presenza che online, attraverso un singolo incontro oppure possono essere proposti percorsi a breve-medio termine.

​

Chi può accedere al Gruppo di confronto?

Genitori di sportivi, di tutte le fasce d’età e livelli, sia di sport individuali che di squadra. Il gruppo di confronto può essere rivolto al singolo genitore, a entrambi o può includere anche altre figure di riferimento della famiglia (nuovi partner, nonni, figli ecc).

Image by Andrew Neel

Possiamo fare al caso tuo

Cerchi uno psicologo per tuo figlio o figlia? Vuoi lavorare su di te come genitore?

Sei curioso di poterti confrontare con altri genitori su tematiche per te importanti grazie all'aiuto di un esperto?

Vorresti acquisire maggiori competenze per poter aiutare tuo figlio nel percorso sportivo?

bottom of page